SOCIAL SHOPPING, VENDERE SU INSTAGRAM

  • DGT HUB Team
  • 13 Agosto 2020

Il Social Shopping è una realtà in continua crescita, ma come sfruttarla al meglio, quali vantaggi offre e può considerarsi sostitutiva di un sito e-commerce ?  

La risposta dipende dalle caratteristiche dell’azienda, dall’obiettivo e dalla categoria merceologica dei prodotti venduti. Per quanto senza alcun dubbio gli acquisti da mobile siano in netta crescita, la soluzione più efficace risulta nella maggior parte dei casi quella di una strategia integrata tra social media e sito e-commerce.

Ma vediamo ora più approfonditamente che cos’è il Social Shopping e che soluzioni offre Instagram.

Cos’è Instagram Shopping

Instagram è il social media ad oggi più utilizzato per ricercare idee, consigli, nuovi prodotti e servizi. Insomma, è la fonte che influenza maggiormente la decisione di acquisto degli utenti, anche se fino a poco tempo fa, non era ancora utilizzato per effettuare dei veri e propri acquisti.

Gli sviluppatori di Instagram si sono quindi resi conto che gli utenti potevano utilizzarlo anche per questo scopo. E’ nata cosi’ una nuova funzionalità, che offre la possibilità di aggiungere cinque tag per foto o venti tag per carosello, ciascuno contenente il nome e il prezzo del prodotto, rendendo cosi’ possibile non più solamente raccogliere informazioni, ma procedere direttamente con l’acquisto.

Quindi grazie ad Instagram Shopping, è ora possibile vendere i propri prodotti nel mondo sfruttando il famoso social media. L’unico limite al momento riguarda la sola possibilità di vendere prodotti fisici, escludendo servizi e prodotti digitali, insieme ad alcune categorie merceologiche specifiche, quali bevande alcoliche.

Le novità di Instagram Shopping

Fino a poco tempo fa però la vendita su Instagram Shopping era riservata solo a pochi brand ed Influencer.

Dal 9 Luglio 2020 la piattaforma offre invece questa possibilità a tutti i possessori di un profilo aziendale purché in possesso dei seguenti requisiti per candidarsi:

  • fare parte di un mercato per cui questa funzione è supportata (Stati Uniti, Canada, Brasile, Regno Unito, Francia, Spagna, Australia e Italia)
  • vendere prodotti fisici e non virtuali
  • rispettare le normative di Instagram / Facebook
  • avere l’account business collegato a una pagina Facebook

Tutte quelle aziende che hanno ricevuto l’approvazione da parte di Instagram e che sono state configurate per l’uso della modalità Shopping, potranno aggiungere quindi un tag per lo shopping e scegliere lo sfondo che più preferiscono utilizzare. Una volta che l’utente farà clic sull’adesivo presente all’interno di Instagram Stories, verrà indirizzato in una pagina con tutti i dettagli del prodotto.

Come attivare le funzionalità shopping

Ecco in pochi step come attivare la funzionalità:

  1. Create un account Instagram Business. Se invece possedete un profilo personale, potete convertirlo in un profilo aziendale.
  2. Collegate l’account Instagram all’account Facebook, fonte dal quale verranno prelevate tutte le informazioni sui prodotti. Con Business Manager Facebook potete creare il catalogo direttamente sulla piattaforma Facebook. In alternativa è possibile collegare direttamente la piattaforma e-commerce, per esempio Shopify,  dove immagini ed inventario verranno direttamente sincronizzate.
  3. Inserite i Tag nel post Instagram / Facebook. Il tag del prodotto viene scelto dal catalogo della propria pagina Facebook. Naturalmente anche la scelta e l’uso dei tag hanno delle regole ben precise da seguire, per ottimizzare i risultati.

Partnership con le Influencer

Per aumentare la visibilità dei vostri prodotti e quindi le vendite tramite i social media, è infine consigliato attivare anche delle partnership con Influencer del settore o di settori complementari, che possano quindi offrire visibilità presso un pubblico potenzialmente interessato.

Impostare una strategia di Social Shopping, integrare la vostra strategia di digital marketing con la strategia aziendale, richiede competenze specifiche. Contattaci per una prima consulenza telefonica gratuita: info@dgthub.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *